Twitter, il microblogging parlerà italiano

di Alessandro Vinciarelli

Pubblicato 12 Ottobre 2009
Aggiornato 16 Dicembre 2013 10:35

Visto grande successo di Twitter, il sito di microblogging pubblicherà presto le versioni italiana, francese, tedesca e spagnola. Gli utenti aiuteranno a tradurre!

Nel tentativo di incrementare ulteriormente il proprio bacino di utenti, Twitter ha annunciato di voler sviluppare nuove versioni della sua interfaccia web anche per italiano, francese, tedesco e spagnolo. Obiettivo, rendere il sito di microblogging un successo globale al pari di Facebook, che a sue tempo sfruttò proprio questa strategia.

In Italia, per il momento gli iscritti sono solo poche decine di migliaia, ma le potenzialità sono enormemente maggiori.

Il trend di iscrizioni e accessi è infatti in continua crescita, così come il numero di “tweets” pubblicati e anche i motori di ricerca come Google e Bing hanno puntato gli occhi sulle potenzialità di Twitter, iniziando le trattative per poter pubblicare all’interno dei risultati delle proprie ricerche i contenuti del servizio di social networking.

Attualmente, Twitter è disponibile solo in lingua inglese e giapponese, rendendo a volte meno intuitivo l’utilizzo da parte degli utenti del Vecchio Continente.

Twitter starebbe dunque individuando un pool di utenti registrati a titolo volontario, a cui affidare il compito di contribuire alla versione ufficiale della traduzione. In ogni caso, una volta raggiunta un decisione, i termini verranno sottoposti all’intera community che potranno perfezionarla attivamente attraverso feedback e osservazioni.