IE8 in azienda dal prossimo Agosto

di Redazione PMI.it

scritto il

La versione 8 di Internet Explorer sarà resa disponibile alle aziende da Agosto, con l'aggiornamento di Windows Server. L'obiettivo è difendere il mercato dagli attacchi di Firefox

Internet Explorer 8 sarà disponibile per le aziende il prossimo 25 agosto, attraverso il servizio di aggiornamento di Windows Server.

In particolare il software di navigazione sarà installato automaticamente nel caso in cui sia presente WSUS e la sua configurazione permetta l’aggiornamento automatico dei package applicativi.

L’installazione automatica dipenderà inoltre dall’accettazione della End User License Agreement (EULA) prevista per IE 8.

Pertanto gli amministratori di sistema che volessero gestire manualmente gli aggiornamenti del browser dovranno disabilitare il package update rollup presente in WSUS e, successivamente al 25 agosto, sincronizzarsi con il WSUS server rifiutando il pacchetto di IE8.

L’obiettivo di Microsoft è riconquistare la fetta di mercato persa negli ultimi mesi in termini di utenza. Internet Explorer 8 ha infatti già conquistato il 15.4% del mercato; un buon risultato se si considera l’esiguo 8.5% registrato nel mese di Maggio.

Tra le funzionalità più apprezzate, secondo recenti statistiche, si individuano una maggiore usabilità del prodotto associata ad un livello di sicurezza e soprattutto ad una stabilità superiore rispetto alla precedente versione 7.

Il mondo aziendale rimane quindi un mercato fondamentale per il browser di Redmond, che deve difendersi dall’avanzata costante di Mozilla Firefox, cresciuto dal 16.9% al 18.2%, e degli altri concorrenti tra i quali spiccano Google Chrome and Apple Safari.

I Video di PMI