Pace fiscale sui contributi alle casse private?

Risposta di

Barbara Weisz

scritto il

Giovanni chiede

E’ possibile sanare anni di contributi alla CIPAG non versati con formula di rateizzazione alla luce delle nuove disposizioni di Legge? Tali contributi sono stati notificati con cartelle esattoriali con minaccia di messa sotto ipoteca della quota di proprietà della casa di residenza.

Barbara Weisz risponde

A me sembra che il testo della norma non escluda i contributi dovuti alle casse professionali private per i quali è stata notificata cartella esattoriale, quindi direi che lei può aderire alla rottamazione. Nelle precedenti rottamazioni non erano compresi questi contributi, ma il testo della legge parla di tutti i debiti affidati agli agenti della riscossione dal 2000 al 2017, con alcune esclusioni fra cui:

le sanzioni diverse da quelle per violazioni tributarie o per violazione degli obblighi relativi ai contributi e ai premi dovuti agli enti previdenziali.

Non mi pare ci siano ulteriori restrizioni, per cui ritengo si possa prevedere che nel suo caso sia possibile il ricorso alla rottamazione-ter. Ma le conviene verificare direttamente presso la cassa di previdenza dei geometri, che con ogni probabilità saprà darle indicazioni precise.