Intel Moblin v2 Beta, per Netbook social network-oriented

di Noemi Ricci

Pubblicato 21 Maggio 2009
Aggiornato 20 Dicembre 2011 09:51

Presentata, insieme alla versione beta, la nuova interfaccia grafica di Intel Moblin v2.0, fortemente improntata all'integrazione con i social network e appositamente studiata per i netbook

Eccola la nuova interfaccia grafica di Intel Moblin v2, presentata insieme alla prima beta della versione 2.

Il sistema operativo open source basato su Linux sviluppato per essere compatibile con le CPU Atom si presenta con una veste grafica appositamente studiata per netbook di ultima generazione, Web 2.0-oriented.

L’annuncio sembra andare di pari passo con quello Intel sulla nuova piattaforma Atom 45 nm, Pine Trail, basata su Cpu Pine View di tipo SoC (system-on-chip) a 2 chip, a basso consumo e grande autonomia, ideale per i netbook.

Tornando a Moblin, la nuova interfaccia integra widget e un browser basato su Mozilla. La nuova GUI consente una migliore integrazione con i numerosi social network, una m_zone che mostra le principali attività dell’utente divise in tre aree: attività recenti; file e siti Web recenti; aggiornamenti dai social network.

I diversi pannelli consentono di gestire il proprio stato online, o quello dei propri contatti. Presente anche un nuovo mediaplayer con supporto allo streaming UPnP e a lettori multimediali USB.

Sviluppato utilizzando la nuova libreria software open-source Clutter Intel Moblin v2.0 beta si può scaricare liberamente come immagine live del peso di 321 MB.

Tra le note negative di questa versione beta, alcuni problemi riscontrati con il Wi-Fi, ma probabilmente si tratta di problemi di compatibilità con alcune configurazioni hardware che saranno presto corrette.