Tratto dallo speciale:

ACG Vision4: nuovo ERP IBM per le Pmi italiane

di Alessandra Gualtieri

30 Aprile 2009 16:00

Disponibile da domani primo maggio il nuovo gestionale di IBM per piccole e medie imprese italiane. Dal 27 maggio il Roadshow per presentare ACG Vision4

Applicazioni Contabili Gestionali (ACG): sono le soluzioni software ERP di IMB per medie imprese che, da domani primo maggio vedranno il rilascio della versione ACG Vision4, dopo essersi già “insediato” nella sua release tradizionale in oltre 5mila Pmi italiane.

La nuova declinzione del software gestionale per Pmi di IBM sarà presentato in dettaglio alle imprese italiane grazie alle numerose tappe del Roadshow ACG Vision4, che parte da Milano il prossimo 27 maggio.

ACG Vision4 di IBM è un ERP per applicazioni contabili semplice e flessibile, integrabile con altri sistemi interni o esterni. Sviluppato interamente in Java e compatibile con piattaforme Linux, OS400 e Windows

ACG Vision4 rinnova radicalmente il precedente prodotto, divenendo una soluzione unificata che, almeno in termini tecnologici, svolge da sì tutti i compiti necessari per il suo funzionamento e la sua evokuzione nel tempo.

Per coprire tutti i processi d’azienda, il software gestionale ricorre a tecnologie IBM ed open source e all’architettura SOA (Service Oriented Architecture) basati su standard come Hybernate, Struts, Dojo e Web 2.0.

Base dati e piattaforma infrastrutturale si basano su IBM DB2 e IBM WebSphere mentre query, reporting e analisi sono compiti svolti da Cognos.

Per l’installazione i tempi non sono immediati, trattandosi di un prodotto complesso: un paio di settimane per l’area amministratica, ma almeno 3 mesi per l’applicazione completa.

I prezzi? ACG Vision4 per 5 utenti (installazione area amministrativa e licenze) costa circa 7mila euro mentre per la soluzione completa (30 utenti con relativa licenza) si può arrivare a quasi 39mila euro.