Windows 7 RC e Vista SP2 in arrivo

di Redazione PMI.it

scritto il

Indiscrezioni danno per probabile il rilascio di una release candidate di Windows 7 il 10 aprile, mentre sarebbe imminente la disponibilità del Service Pack 2 di Vista

Attesa per il prossimo 10 aprile la RC (Release Candidate) di Windows 7: almeno stando alle voci di corridoio che rivelerebbero l’intenzione di Microsoft di accorciare i tempi di rilascio per il nuovo sistema operativo.

Conferme ufficiali in questo senso non se ne hanno, tuttavia è certo che da Redmond non giungeranno nuove versioni dopo la Beta 1, ma solo cinque update di cui uno imminente. Poi, toccherà alla Release Candidate. Il tempo ci sarebbe, dunque.

Ma sembra che tra gli svilupptori ci siano discordanze in merito ai feedback sulla compatibilità con IE 8 tanto da far ipotizzare una Beta 2, eventualità che rallenterebbe pesantemente l’iter di rilascio definitivo.

Intanto, è pronto anche Vista SP2 RC: il secondo Service Pack del sistema operativo meno amato dagli utenti Microsoft è disponibile dal 19 febbraio ma per ora solo per i tester. E non è detto che non si tratti solo di un semplice aggiornamento anti-falla.

In pratica, l’SP2 servirebbe a correggere tutta una serie di falle con una dose assiccia di patch e bug fix e dovrebbe essere rilasciato entro poche ore tramite Windows Update (build name dell’SP2 RC, 6002.16670.090130).

Probabilmente, in entrambi i casi – Windows 7 e Vista – le versioni definitive delle RC dovrebbero essere pronte per metà 2009. Che Babbo Natale ci faccia trovare Windows Seven in versione ufficiale addirittura sotto l’albero?

I Video di PMI

Video su Facebook: impariamo dai più bravi