Web storage: fuori Yahoo! Briefcase dentro Google GDrive

di Alessandra Gualtieri

Pubblicato 30 Gennaio 2009
Aggiornato 14 Novembre 2013 12:40

Yahoo! annuncia la chiusura del suo servizio di web drive Briefcase, mentre si rinfocolano le voci di un imminente lancio di Google GDrive

Chiude i battenti dal 30 marzo, dopo dieci anni di onorata carriera, il servizio di sharing e storage online Yahoo! Briefcase.

In linea con la politica dei tagli anticrisi, la società rinuncia a sfidare Google e il suo fantomatico GDrive. Che invece potrebbe vedere finalmente la luce nel corso del 2009.

Almeno stando ai rumor della Rete, che negli ultimi giorni si sono moltiplicati a dismisura: articoli di approfondimento, forum, strani siti di servizio e tam tam degli utenti. Persino il sito di supporto Google sembra dare adito a ipotesi di questo tipo.

Per ora rimangono soli voci di corridoio, ma Google rimanda l’annuncio ufficiale davvero da troppo tempo. Forse è la volta buona, dopo la notizia data quasi per certa nel 2007.

GDrive dovrebbe tradursi in una sistema di archiviazione file realizzati con Google Docs e poi sincronizzati con quelli in locale sul Pc. In pratica, una soluzione cloud, la rivelazione tecnologica che attendere di emergere in tutte le sue potenzialità.

E lo storage online è solo una delle applicazioni possibili: non certo una killer-app per il disco fisso locale ma di certo un significativo strumento di supporto al lavoro in mobilità e condivisione.

Non è certo che Google Drive arrivi davvero a breve, quel che è certo però è il 2009 sarà l’anno del Cloud Computing.