IE8 RC1 ai cancelli di partenza

di Tullio Matteo Fanti

scritto il

È pronta per il suo ingresso trionfale la versione Release Candidate 1 di Internet Explorer 8 che segue la precedente Beta 2 e preannuncia l'imminente arrivo della versione definitiva del browser

A circa sei mesi di distanza dalla precedente Beta 2, ecco pronta ai cancelli di partenza la versione Release Candidate 1 di Internet Explorer 8, che generalmente preannuncia l’imminente arrivo della versione definitiva. IE8 RC1 è atteso per il download nel corso della giornata odierna.

Atteso per fine 2008, Internet Explorer 8 intende portare con sé numerose nuove funzionalità e caratteristiche da posizionare in prima linea nella guerra che Microsoft intende sferrare ai principali browser antagonisti, quali Firefox, Google Chrome e Opera.

In primo piano l’aderenza ai dettami imposti dal World Wide Web Consortium, garantendo finalmente un pieno rispetto agli standard Web, oltre ad un nuovo sistema di protezione anti-phishing e ad una tecnologia in grado di controllare con accuratezza la sicurezza dei plug-in ActiveX.

Particolarmente interessante si rivelano ciò che Microsoft ha battezzato “Web Slices” e “Accelerators“; si tratta nel primo caso di riferimenti a informazioni contenute in determinate pagine Web e che si desidera monitorare; diviene così possibile essere informati sui cambiamenti e sulle novità direttamente tramite la barra dei Preferiti.

Gli “Accelerators” aiutano invece a memorizzare informazioni presenti all’interno di portali e servizi, permettendo un accesso pressoché istantaneo ai dati che si desidera consultare; si eviterà così di dover navigare attraverso le eventuali sotto pagine di un indirizzo Web e di dover reinserire i contenuti ricercati.

La nuova RC1 sarà disponibile nel corso della giornata odierna presso il portale dedicato a Internet Explorer 8, che attualmente ospitata la versione Beta 2.

Ultim’ora: è disponibile anche il download di Internet Explorer 8 RC1 direttamente dal sito Download.html.it.