Visual Rank di Google: focus sul ranking delle immagini

di Alessandro Vinciarelli

scritto il

Google presenta un algoritmo per la classificazioni delle immagin, si chiama VisualRank ed è stato presentato a Pechino alle conferenza internazionale del Word Wide Web

Non si arresta il ciclone Google: da Sunnyvale giunge la notizia di un nuovo algoritmo – per altro atteso da molti addetti ai lavori – che, operando in maniera simile al sistema di PageRank, permetterà di classificare e indicizzare le immagini presenti sul Web.

Si chiama VisualRank ed è stato presentato nel corso della conferenza internazionale del Word Wide Web di Pechino, spieagato paso passo nel documento PageRank for Product Image Search.

L’algoritmo di fatto rivoluzionerebbe la classificazione delle immagini utilizzando un sofisticato sistema, basato sul testo che solitamente accompagna le immagini.

Per sviluppare il prototipo di VisualRank è stata necessaria una lunga sperimentazione, dal momento che sussiste una maggiore difficoltà rispetto al ranking di pagine web che, dal punto di vista dell’indicizzazione, è relativamente semplice.

Per classificare le immagini e indicizzarle Google utilizzerà un metodo di confronto in modalità macro, che permetterà di assegnare un punteggio in relazione alla frequenza di ricorrenze nelle pagine dei siti internet presenti sul web.

In attesa dell’implementazione del servizio e delle sue prime applicazioni commerciali, la società si è dichiarata entusiasta, affermando che la nuova metodologia potrebbe essere applicata in futuro anche per l’indicizzazione e la ricerca di altri contenuti internet, come quelli multimediali audio e video.

I Video di PMI

La mia attività su Google my business: i dati che danno soddisfazione