Soluzione italiana per gestire i titoli finanziari

di Paolo Iasevoli

scritto il

Da ORS una soluzione integrata per la gestione del portafoglio dei titoli finanziari

OSR, società con sede ad Alba attiva da 10 anni, è specializzata nella realizzazione di software per l’ottimizzazione di banche e istituti finanziari. In questi giorni ha presentato EPM (External Provider Manager), software che permette la gestione del portafoglio di titoli finanziari.

Il funzionamento del programma è basato sui picker, che si interfacciano con i diversi provider (le fonti di dati finanziari) identificandone automaticamente il protocollo di trasferimento e presentando poi i dati in forma standard. In questo modo è possibile immagazzinare i dati in forma ordinata, compiere analisi e gestire il proprio portafoglio. Ad esempio è possibile richiedere esplicitamente un’informazione mancante, o pianificare alcune attività in modo che vengano svolte automaticamente.

EMP costituisce una soluzione integrata e può essere affiancata da ORS Price Checker, un tool aggiuntivo che si occupa del processo di attribuzione del prezzo per i titoli obbligazionari confrontandone i parametri e generando un archivio in grado di identificare il ‘best price’ di un titolo su base storica.