Ricerca aziendale: IBM sfida Microsoft

di Alessandra Gualtieri

29 Novembre 2007 09:30

I due giganti dell'informatica si confrontano nel campo dei search software per azienda: IBM OmniFind tiene testa a MS Search Server 2008 Express

IBM rinnova il proprio impegno nel campo delle soluzioni business, rilasciando la nuova release del software per la ricerca aziendale OmniFind.
Un prodotto gratuito che, nella versione Yahoo! Edition, propone alcune novità per rispondere alla crescente complessità delle attività di business searching sia in locale che in remoto o sul Web, e tutto da un’unica interfaccia.

Il nuovo OmniFind – che consente di effettuare ricerche fra 500mila documenti per ogni sessione – presenta nuove funzioni di ricerca, ora più articolate rispetto al tradizionale repository generale, con la classificazione dei documenti in cataloghi fino a cinque livelli di indice per un’indagine interna più dettagliata.

Inoltre, per potenziare la ricerca aziendale anche i parametri si fanno più raffinati, con la personalizzazione dei campi di ricerca anche in base a tag HTML (Hypertext Markup Language) e metadati, da utilizzare come una sorta di etichetta con cui archiviare i documenti e i file per poi reperirli con facilità.

L’obiettivo di IBM e Yahoo! – che hanno presentato per la prima volta OmniFind lo scorso anno – è quello di potenziare il concetto di informazione on demand, definendo nuovi standard che rendano la ricerca aziendale una funzionalità chiave, aperta e universalmente accessibile. Lo dichiara Joff Redfern, di Yahoo! Search Distribution. « Ci proponiamo di aiutare le aziende, grandi e piccole, a trarre il massimo beneficio dall’utilizzo delle informazioni, senza sprechi di tempo e denaro, fornendo loro uno strumento adatto a potenziare il valore aggiunto del loro patrimonio informativo ».

Basato sul progetto open source Lucene e disponibile in 15 lingue compreso l’italiano, il software può girare come applicazione stand alone ma può anche essere utilizzato come servizio Windows.

IBM rilancia il proprio prodotto soltanto a poche settimane dal lancio di Search Server 2008 Express, piattaforma di ricerca gratuita su sistemi Windows Server targata Microsoft. Che sia un chiaro messaggio di sfida? L’ultima parola agli utenti.