Ecobonus 110% in complesso plurifamiliare

Risposta di Barbara Weisz

3 Agosto 2020 08:26

Luca chiede:

Sono proprietario di una villetta a schiera in un complesso di 2 gruppi da 4. L’accesso avviene tramite cancello comune con cortile condiviso dal quale si accede alle proprie abitazioni: rientro nella categoria che può accedere al bonus 110%?

Direi proprio di sì, il diritto al superbonus al 110% spetta ai proprietari delle villette a schiera. Quello che cambia in base alla tipologia dell’immobile sono i massimali di spesa applicabili.

Nel caso di interventi di isolamento termico, per edifici unifamiliari oppure plurifamiliari ma funzionalmente indipendenti con uno o più accessi autonomi all’esterno, il massimale di spesa è di 50mila euro. Per gli interventi di climatizzazione, con riferimento alla stessa tipologia di immobili, il tetto di spesa è pari a 30mila euro. Per tutti gli altri interventi, non rileva la tipologia di immobile.

=> Superbonus 110%: Guida Entrate, sito web e FAQ

Le consiglio in ogni caso di consultare la Guida dell’Agenzia delle Entrate, che contiene sia degli specchietti che riassumono come si applicano le detrazioni per le diverse tipologie di immobili, sia una serie di esempi pratici, fra i quali diversi riguardano il caso delle villette a schiera.

Il riferimento normativo è, invece, l’articolo 119 del dl Rilancio, decreto 34/2020.

Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?

Chiedi all'esperto

Risposta di Barbara Weisz