Tratto dallo speciale:

Liquidazioni IVA: nuovo servizio Aruba

di Noemi Ricci

Pubblicato 12 Giugno 2017
Aggiornato 26 Ottobre 2018 11:32

Aruba semplifica il nuovo adempimento legato alle liquidazioni IVA con il nuovo servizio incluso in DocFly Fatturazione PA.

Aruba lancia un nuovo servizio per le liquidazioni periodiche IVA, pensato per aziende e partite IVA: si chiama “Comunicazioni Finanziarie“, è incluso all’interno di DocFly Fatturazione PA e consente di conservare digitalmente qualsiasi tipo di documento informatico amministrativo o fiscale.

=> Liquidazioni IVA, modelli e istruzioni 

Il servizio nasce a fronte delle novità normative introdotte dal D.L. 193/2016 che ha previsto dal 2017 un nuovo obbligo per imprese e professionisti: la comunicazione dei dati delle liquidazioni periodiche IVA, da effettuarsi per questo primo anno di applicazione entro il 12 giugno, mentre a partire dal prossimo anno la scadenza è fissata al 31 maggio.

=> Liquidazione IVA con proroga 

Entrando nel dettaglio, “Comunicazioni Finanziarie” semplifica l’adempimento consentendo di:

  • compilare la comunicazione con il modulo online dell’Agenzia delle Entrate;
  • firmare la comunicazione con la propria Firma Digitale;
  • inviare la comunicazione con DocFly. Sarà il sistema a gestire l’invio a SDI, le notifiche e la conservazione sostitutiva dei dati inviati.

=> Spesometro e IVA 2017-18: le scadenze 

Il costo del servizio incluso in DocFly parte da 25 euro l’anno + IVA, è acquistabile direttamente online sul sito Aruba dedicato e offre:

  • 1 archivio comprensivo di 1 GB di spazio;
  • 2 classi documentali ampliabili in base alle necessità.