Tratto dallo speciale:

Mobile Commerce: strumenti web per le PMI

di Doris Zaccaria

14 Maggio 2015 09:32

Marketplace, piattaforme, strumenti e strategie per le PMI che investono sul commercio elettronico puntando sul Mobile Commerce.

In un mercato globale sempre più competitivo l’e-Commerce rappresenta una grande opportunità per le imprese italiane, che sempre più spesso cercano di esportare prodotti o servizi in Paesi economicamente più dinamici sfruttando anche le potenzialità offerte dai vari marketplace (da Amazon a eBay, da Alibaba ai sempre più numerosi siti verticali dedicati alla compravendita in settori specifici), e dall’espansione del Mobile Commerce (quasi la metà degli acquisti online avviene infatti da smartphone e tablet). Ma su quali elementi si deve concentrare una PMI che voglia sfruttare fino in fondo le opportunità del commercio elettronico dai dispositivi Mobile?

=> Boom del Mobile Commerce: +42% entro il 2016

Marketplace o piattaforma proprietaria?

La prima scelta da compiere è davvero strategica: si tratta di capire se si intende vendere i propri prodotti su un marketplace o sviluppare una piattaforma proprietaria di cui si avrà il pieno controllo.Entrambe le opzioni presentano aspetti positivi o negativi, ma una cosa va detta: se la maggior parte dei marketplace sono già pensati per essere mobile-friendly, non è detto che una soluzione sviluppata in house presenti le stesse caratteristiche. Meglio controllare scrupolosamente attraverso strumenti come il Test di compatibilità con dispositivi Mobile sviluppato da Google.

Usabilità e velocità

Per vendere online la velocità e l’usabilità di un sito sono fondamentali, soprattutto quando l’utente naviga su Mobile. Nel caso si sia scelto di sviluppare una piattaforma proprietaria, occorrerà prestare grande attenzione alla semplicità di navigazione: il caricamento delle pagine deve essere il più rapido possibile e non devono essere presenti elementi di distrazione nel percorso d’acquisto.

Affidabilità e sicurezza

Anche se il numero di persone disposte a effettuare transazioni online è in aumento, la performance di un sito e-commerce è strettamente legata alla percezione di affidabilità e sicurezza che riesce a veicolare. Lo sviluppo di un sistema di pagamento certificato e sicuro rappresenta quindi un elemento fondamentale per costruire un rapporto di fiducia con il consumatore.

=> Mobile Commerce: trend positivo nel 2015

Integrazione con i social

Le app social dominano la navigazione Mobile. Per alcune categorie merceologiche (moda, tech, food) può essere interessante integrare l’e-commerce all’interno delle piattaforme social più utilizzate. Pinterest e Facebook, in particolare, si prestano molto bene a diventare canali di acquisizione di nuovi clienti.

Approfondimenti: Google Tools Mobile Friendly;