Windows 8 Release Preview: impressioni e video panoramica

di Filippo Vendrame

Pubblicato 4 Giugno 2012
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:52

Microsoft ha reso disponibile al pubblico la Windows 8 Release Preview.
Il prossimo passo sarà  il rilascio della versione RTM (Release to Manifacturing) a ottobre, riservata ai produttori per poter realizzare dispositivi basati sul nuovo sistema operativo di casa Microsoft.

Windows 8 Release Preview è pronto per il download gratuito dalla pagina dedicata Microsoft ed è disponibile in più lingue (non quella l’italiana purtroppo) sia nella versione 32 bit che in quella da 64 bit.


Nella versione a 64 bit di Windows 8 sono stati corretti molti piccoli problemi e migliorate alcune applicazioni.

Anche la stessa interfaccia Metro ha subito alcuni lievi ritocchi.

Tra le tante novità , segnaliamo il supporto a flash, un netto miglioramento di Internet Explorer 10 e di SkyDrive.

Anche il marketplace è stato notevolmente migliorato, con oggi molte più applicazioni disponibili. Molto interessanti i market per noleggiare o comprare film e musica con già  presenti molti titoli in italiano (gli stessi che troviamo nel marketplace dell’Xbox 360).

Ma la pratica vale più di mille parole e così abbiamo voluto testare Windows 8 Release Preview direttamente su una macchina virtuale. Nonostante presentasse specifiche minime (1 GB di RAM), l’installazione e l’uso del sistema operativo non hanno presentato particolari problemi.
Anzi, rispetto alla precedente Consumer Preview sono scomparsi blocchi e freeze delle applicazioni, segno che i miglioramenti sono tangibili.

Se dunque Windows 8 funziona già  così bene su una macchina virtuale “limitata”, sarà  lecito a questo punto aspettarsi ottime prestazioni su macchine dedicate…
Di seguito proponiamo il video di questa brevissima prova di Windows 8 Release Preview.

[youtube 6SkshuPsnx8]