Calcolo rivalutazione pensione lorda: l’aliquota è progressiva?

Risposta di Barbara Weisz

27 Novembre 2023 08:52

Walter chiede:

Se il mio lordo è superiore di appena 2 euro rispetto ad una determinata fascia, la rivalutazione della pensione per il 2023 si applica per intero con l’aliquota dello scaglione successivo?

L’aliquota di rivalutazione pensioni si applica all’intero importo dell’assegno percepito e non con un sistema progressivo, simile a quello IRPEF.

Tale regola è spiegata nella Legge di Bilancio, che esplicita chiaramente l’applicazione dell’aumento per scaglione, con riferimento all’importo complessivo dei trattamenti medesimi. 

Dunque, chi “sfora” anche di poco, ricadendo nella fascia successiva, applica sull’intero assegno la relativa aliquota tramite cui il Governo ha stabilito di applicare l’indice di perequazione.

Attenzione: il meccanismo delle aliquote tiene però conto della rivalutazione, nel senso che – a partire dalle 5 volte il minimo – si applica l’aliquota fino a concorrenza dell’importo rivalutato:

l’aumento di rivalutazione è comunque attribuito fino a concorrenza del predetto limite maggiorato.

Vuol dire che una pensione che si trova sul limitare tra due fasce, dovrebbe applicarsi l’aliquota più conveniente poiché anche il minimo di pensione nel 2024 sale, di conseguenza non è più probabile restare nello scaglione inferiore.

Per calcolare l’aumento netto della pensione bisogna controllare quanto è l’importo lordo che si percepisce al mese (è indicato nel cedolino pensione).

Una volta identificato l’importo, si può confrontare con gli scaglioni di reddito pensionistico stabiliti dal Governo e verificare in quale fascia di rivalutazione si ricade (facendo attenzione a prendere come riferimento sempre l’importo lordo e non il netto finale):

  • fino a 4 volte il minimo: indicizzazione 100%
  • fra 4 e 5 volte il minimo: indicizzazione 85% 
  • tra 5 e 6 volte il minimo: indicizzazione 53%
  • tra 6 e 8 volte il minimo: indicizzazione 47%
  • fino a 10 volte il minimo: indicizzazione 37%
  • oltre 10 volte il minimo: indicizzazione 22%

Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?

Chiedi all'esperto

Risposta di Barbara Weisz