GestFlow per la gestione dei flussi informativi delle Pmi

di Tullio Matteo Fanti

Pubblicato 28 Marzo 2011
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:52

Per le aziende che investono parte delle loro risorse nell’automatizzazione e la gestione di flussi informativi, la società  di consulenza Value Process propone GestFlow, supporto operativo semplice da utilizzare, in grado di offrire tutto ciò che le Pmi necessitano in tale ambito, senza però risultare sovradimensionato, garantendo così efficienza e risparmio sui costi.

GestFlow è pensato per risolvere i problemi pratici presenti in quei contesti aziendali in cui è necessario presidiare uno scambio di flussi informativi e di file, sia periodici che occasionali, tra varie unità  organizzative mittenti ed una unità  organizzativa ricevente; ciò avviene ad esempio nell’ambito dell’ordinaria operatività  aziendale e della compliance (per le informazioni periodiche richieste dal D.Lgs.231/01, 231/2007 ed altri).

Si tratta di operazioni che normalmente vengono gestite in maniera manuale, comportando un notevole dispiego di risorse in attività  a basso valore aggiunto (come ad esempio il controllo dell’effettiva ricezione delle informazioni, la storicizzazione dei documenti, la gestione dei solleciti e molto altro ancora). In alcuni casi invece le Pmi si avvalgono di strutture informatiche, quali workflow o sistemi di document management, spesso sovradimensionati, Ciò comporta nel primo caso un decadimento dell’efficienza e dell’efficacia operativa e nel secondo un eccessivo dispendio di soldi e risorse.

GestFlow appare quindi particolarmente interessante poiché pensato per non sovraccaricare inutilmente la struttura IT e liberare così risorse per attività  a maggior valore aggiunto. Basato su un'architettura Web, GestFlow risulta installabile in qualsiasi intranet aziendale o in ambiente internet. L’accesso alle sue funzionalità  da parte degli utenti avviene tramite un semplice Browser Web a scelta tra Internet Internet Explorer (versione 7 o superiore), Mozilla Firefox (versione 3.5 o superiore oppure Google Chrome. Per l’invio di notifiche di promemoria e sollecito via email, viene utilizzato un server smtp interno alla rete o un sistema di posta elettronica aziendale.

Come riportato all’interno del portale Value Process, GestFlow è disponibile in due versioni:

Configurazione mono-organizzazione
In tale configurazione, GestFlow opera con riferimento ad una singola struttura organizzativa con un solo profilo ricevente.

Configurazione multi-organizzazione
La configurazione multi-azienda consente di gestire differenti strutture organizzative con le seguenti possibili logiche:

  • Licenza d'uso conferita ad un Gruppo che controlla diverse aziende, ciascuna delle quali opera autonomamente come nella configurazione mono-azienda.
  • Licenza d'uso conferita ad una singola azienda, che può utilizzare all'interno di GestFlow® diverse configurazioni operative.