Tratto dallo speciale:

Gestione aziendale con NewS Free, Pro e 7

di Marco Mattioli

Pubblicato 23 Aprile 2010
Aggiornato 26 Ottobre 2018 14:21

Le soluzioni gestionali disponibili per le Pmi sono numerose e variegate, adattandosi alle più diverse esigenze operative e organizzative.

La software house italiana Soft.Com, ad esempio, propone tre differenti programmi che consentono di affrontare in modo modulare problematiche di contabilità  e magazzino.

NewS Free è un applicativo disponibile in versione monoutente e monoazienda, che si caratterizza per essere utilizzabile gratuitamente, nell’ipotesi di avere preinstallato Access 2007 Runtime.

Per quanto concerne la contabilità , consente di gestire la partita doppia, i registri degli acquisti, vendite, scadenze passive e attive, stampa di registri IVA, libro giornale e corrispettivi, giornale e bilancio.

A livello archivi fa interagire con anagrafiche aziendali, fornitori, clienti e articoli, con emissione di fatture o DDT, stampa personalizzabile di note di credito, inventari e analisi dei movimenti di magazzino.

Si può inoltre tenere conto di tipologie di pagamento e IVA, gruppi merceologici, causali di magazzino e contabili.

NewS Pro, multiaziendale, è l’evoluzione della versione precedente e fa accedere a funzionalità  più avanzate relative ad attività  di produzione, marketing, fidelizzazione clientela, distinta base e statistiche con grafici.

Consente inoltre di gestire agenti con relative provvigioni, di suddividere i clienti in gruppi, di generare listini personalizzati e di importare archivi da altri pacchetti gestionali.

NewS 7 è multiutente e può gestire un numero teoricamente illimitato di aziende. Consente di lavorare in rete locale o geografica e di fissare profili di accesso protetti da password.

Gli archivi sono compatibili con Microsoft SQL Server, MySQL e PostgreSQL. Rispetto alla versione Pro vengono aggiunte funzioni per la gestione di lotti con tracciabilità , di tesoreria e opzionalmente di autotrasporti.