Open Days per l’Open Source

di Ferdinando Cermelli

scritto il

In questo periodo di ripresa dopo la pausa estiva, ecco un evento alla prima edizione, che cade proprio all’inizio dell’autunno, come a sancire la ripresa delle attività  ed il rilancio dei buoni propositi in ambito di innovazione.

Un evento per chi desidera tenersi aggiornato o entrare in contatto con il mondo del software libero, meglio noto come Open Source o FLOSS.

A Mappano di Caselle Torinese (TO) nei giorni 20-21 settembre prossimi, si terrà  una due giorni densa di conferenze e dimostrazioni dal vivo delle potenzialità  offerte dagli strumenti alternativi ai prodotti commerciali, ormai in uso presso aziende e istituti di formazione.

Nel corso delle giornate dedicate ad aziende e scuole ma aperta a tutti, professionisti e neofiti compresi, saranno messi a disposizioni dei partecipanti, sia strumenti che applicazioni utilizzabili in ambiente MS-Windows e Linux, offrendo una panoramica, sicuramente non esaustiva, ma interessante.

Sul sito realizzato per l’occasione è possibile prenotarsi in modo da poter interpellare gli esperti che saranno a disposizione dei partecipanti per fornire le indicazioni del caso ed indicare le possibili soluzioni con un occhio all’affidabilità  ed un altro al portafoglio. La prenotazione è necessaria per aziende e scuole ma non per chi partecipa a titolo personale.

Le linee guida dell’evento saranno tre:

  • l’open source e le aziende
  • l’open source e l’istruzione
  • l’open source per tutti

Per arrivare a Mappano di Caselle sul sito sono indicati i percorsi da seguire, per chi desidera invece customizzare il proprio percorso si può utilizzare la “solita” mappa. L’indirizzo esatto è Piazza Don Amerano 1 a Mappano di Caselle (TO).
La partecipazione all’evento è gratuita!