Raggruppare le celle di un foglio di calcolo di OpenOffice Calc

di Giulio Vito de Musso

scritto il

Nascondere ed espandere le celle di un foglio di calcolo può risultare molto conveniente in termini di spazio visivo e chiarezza informativa.

Ad esempio, si potrebbe prevedere un intervallo di celle che a richiesta, cliccando sull’apposito pulsante “-“, venga nascosto alla vista. Vedremo oggi lo strumento di Calc che permette il raggruppamento di celle.

Per prima cosa selezioniamo il gruppo di celle da nascondere, successivamente clicchiamo “Dati” -> “Raggruppa e struttura” -> “Gruppo” o premiamo il tasto F12 e nella schermata che apparirà selezioniamo il criterio con cui creare i sottogruppi. Potremo scegliere se farlo per righe o colonne.

Il risultato sarà la comparsa, sopra o al lato delle intestazioni di riga o colonna (in base al raggruppamento scelto), di un tasto etichettato con “-” a simboleggiare la possibilità di poter comprimere il range di celle compreso nel gruppo segnalato.

È possibile anche creare più sezioni nel foglio di calcolo, anche annidate, sia per righe che per colonne. Questo, ad esempio, può essere un buon metodo per disporre i dati in maniera gerarchica e ordinata.

Per eliminare tutti i gruppi creati scegliamo dal menu “Raggruppa e struttura” la voce “Rimuovi”.