WebSite X5 Evolution 10: sviluppare siti in 5 passaggi

di Marco Mattioli

Pubblicato 10 Maggio 2013
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:51

WebSite X5 Evolution 10 è la versione aggiornata di una soluzione avanzata per la creazione di pagine e siti web che non richiede particolari conoscenze di linguaggio HMTL.
Sua prerogativa è l’approccio visuale alla fase di progettazione, attraverso una procedura costituita da cinque passaggi successivi.

=> Leggi come creare un sito con WebSite X5 Evolution

Questi assistono gli utenti per quanto concerne la scelta della veste grafica delle pagine, l’organizzazione dei livelli, l’inserimento dei contenuti testuali e multimediali, la configurazione delle opzioni avanzate e la pubblicazione del sito.

Il browser interno impiegato per l’anteprima locale delle sezioni è basato sul motore di Chromium e non più su quello di Internet Explorer.

=> Confronta con 1&1 MyWebsite per i siti aziendali

L’attività  di progettazione è resa ancora più semplice dai nuovi controlli visuali dedicati alla selezione di file e font ed alla impostazione dei parametri.

A ciascun oggetto introdotto nelle pagine è associabile un’ancora al fine di facilitare l’associazione di collegamenti diretti a determinati contenuti.

Il caricamento dinamico dell’applicativo riduce i suoi tempi di apertura e al contempo limita la richiesta di memoria di sistema.

La galleria dei modelli grafici di riferimento è stata totalmente rinnovata e durante la loro esportazione vengono generati file separati per poterli utilizzare in progetti differenziati.

=> Scopri consigli e tool per realizzare siti aziendali

Sono stati inoltre implementati dei template specifici per la visualizzazione su device touch quali smartphone e tablet di ultima generazione.

Il nuovo oggetto Social Network si presta per agevolare l’attivazione di pulsanti legati ad esperienze di condivisione tramite Facebook, Twitter, Google+ ed altro ancora.

Nuovo anche l’oggetto Mappa dedicato all’integrazione con Google Maps per la definizione di carte interattive, mentre quello Guestbook prevede opzioni per gestire commenti ed esprimere valutazioni con il supporto al sistema di protezione Captcha.

La sezione di gestione dati lascia infine configurare le modalità  con le le quali raccogliere e condividere dati ed informazioni anche con l’ausilio di archivi.