Tratto dallo speciale:

Smart City e mobilità urbana a Cesena

di Teresa Barone

scritto il

Il progetto di Olidata promosso a Cesena per monitorare i flussi pedonali nel centro storico: “Smart City - Il Conta Persone”.

Prende il via a Cesena il progetto “Smart City – Il Conta Persone” promosso da Olidata: un’iniziativa che si propone di rilevare i flussi pedonali che accedono al centro storico di Cesena utilizzando i varchi virtuali, monitoraggio finalizzato a proporre strategie di marketing per valorizzare le attività commerciali e, allo stesso tempo, assicurare la sicurezza in questa zona cittadina.

=> Piattaforma delle Smart City online dal 2015

Mobilità urbana

Il monitoraggio dei flussi pedonali nel centro storico, gestito dall’azienda IT, sarà effettuato attraverso l’installazione di telecamere nei principali accessi alla zona, in modo tale da poter effettuare una elaborazione statistica dei dati ai fini di marketing e permettere alle Forze dell’Ordine di pianificare gli interventi sulla base del reale afflusso di persone.

«Da tempo ci stiamo impegnando – hanno affermato il sindaco Paolo Lucchi e l’assessore Tommaso Dionigi – perché Cesena sia una vera ‘Smart City’. Questo non significa semplicemente puntare a una più diffusa applicazione della tecnologia in ambito urbano; il nostro obiettivo è, piuttosto, far sì che l’utilizzo della tecnologia sia uno dei molteplici aspetti che concorrono a migliorare la qualità della vita dei cittadini, anche aiutando chi amministra a prendere le decisioni strategiche più aderenti alle loro esigenze. In questo senso, il progetto illustrato da Olidata offre interessanti prospettive, come testimonia la serie di informazioni presentate venerdì scorso.»

=> Leggi tutte le news per le PMI dell’Emilia Romagna

I Video di PMI

E-shop: come presentare al meglio i prodotti