Tratto dallo speciale:

La fibra ottica in Italia: servizi e copertura FASTWEB

di Anna Fabi

Pubblicato 16 Settembre 2013
Aggiornato 31 Gennaio 2014 12:28

La rete nazionale in fibra ottica di FASTWEB raggiunge circa il 50% della popolazione italiana: focus su copertura geografica ed offerte per Partite Iva.

FASTWEB è l’unico operatore alternativo che  ha sviluppato una rete nazionale in fibra ottica che attualmente si estende per 34.000 chilometri e raggiunge circa il 50% della popolazione italiana, di cui il 10% attraverso il Fiber to the Home, il collegamento in fibra ottica fino a casa del cliente (2 milioni di case raggiunte).

FASTWEB  da sempre offre ai propri clienti la migliore Internet del mercato e per continuare a manterere questa promessa ha recentemente annunciato un piano nazionale per l’espansione della propria rete in fibra investendo 400 milioni di euro. Il progetto prevede, entro il 2014, l’ulteriore estensione della rete grazie alla posa di 5.000 chilometri di fibra, per servire complessivamente circa 5,5 milioni di famiglie e imprese (ovvero il 20% della popolazione italiana) con velocità di connessione fino a 100 megabit al secondo.

Attualmente FASTWEB offre il collegamento con velocità sino a 100 mega al secondo nelle città di Milano, Roma, Genova, Bologna, Bari, Napoli, Brescia, Livorno, Monza, Pisa, Varese e Verona. Cui si vanno ad aggiungere Ancona, Bari, Como, Palermo, Padova, Pescara, Reggio Emilia e Torino, dove è stata appena avviata la commercializzazione del servizio Internet a banda ultralarga.

La nuova tecnologia in fibra, che fornisce un collegamento più veloce e una linea più stabile e di qualità,  sarà accessibile sia per i nuovi clienti FASTWEB che acquisteranno un servizio Internet di rete fissa (SuperSurf, Surf, Joy) sia per chi è già cliente grazie ai nuovi modem Fiber Ready. FASTWEB prevede, infatti,  per tutti i clienti già attivi e raggiunti dalla fibra, la migrazione gratuita e automatica verso la nuova tecnologia. Una modalità di migrazione “unica” sul mercato che consente  a FASTWEB di offrire ai propri clienti la possibilità di sperimentare direttamente la navigazione Internet con velocità di connessione tra le più elevate del mercato.

I clienti con Partita Iva potranno sottoscrivere l’offerta in fibra di FASTWEB a partire da 25 euro al mese in promozione per un anno, senza nessun sovrapprezzo rispetto al costo di una normale connessione Adsl. E grazie all’opzione UltraFibra sarà possibile  navigare fino a 100 mega.