Bandi PNRR: quattro gare per riqualificare le periferie

di Teresa Barone

17 Ottobre 2022 10:30

PNRR: c’è tempo fino al 3 novembre per accedere alle procedure di gara per l’affidamento dei lavori e servizi relativi ai Piani Urbani Integrati.

Migliorare le periferie delle Città metropolitane attivando nuovi servizi per i cittadini e realizzando interventi di riqualificazione e rigenerazione, al fine di trasformare i territori più vulnerabili in Smart City e realtà sostenibili: questo l’obiettivo dei Piani Urbani Integrati (PUI) previsti dal PNRR, basati su un finanziamento complessivo di circa 2,7 miliardi di euro.

Invitalia ha pubblicato 4 procedure di gara per affidare i servizi tecnici e i lavori mirati a realizzare 399 interventi in 13 città: Bologna, Cagliari, Catania, Firenze, Genova, Messina, Milano, Napoli, Reggio Calabria, Roma, Torino, Venezia e Palermo.

Le offerte possono essere presentate fino al 3 novembre 2022 alle ore 13:00.

Gli accordi riguardano le seguenti procedure:

  • affidamento lavori e servizi di ingegneria e architettura per la ristrutturazione, la manutenzione e la rifunzionalizzazione ecosostenibile di strutture edilizie pubbliche;
  • affidamento lavori e servizi di ingegneria e architettura per la rifunzionalizzazione ecosostenibile di aree e spazi pubblici;
  • affidamento lavori e servizi di ingegneria e architettura per il restauro, ristrutturazione, manutenzione e rifunzionalizzazione ecosostenibile di strutture pubbliche;
  • affidamento lavori e servizi di ingegneria e architettura per la realizzazione di interventi afferenti alla mobilità, inclusa quella ciclabile.

=> Appalti: nuovo bando Smarter Italy per la mobilità sostenibile

Si tratta di procedure che consentono di accelerare i processi attuativi degli interventi, per effetto della simultaneità dell’aggiudicazione degli Accordi Quadro. A mettere a disposizione il supporto tecnico fornito da Invitalia è il Ministero dell’Economia e delle Finanze, su impulso del Ministero dell’Interno e in collaborazione con ANCI.

Tutti i dettagli sulla piattaforma Invitalia Gare Telematiche – InGaTe.