Tratto dallo speciale:

Alleanza europea per Edge e Cloud, tra i firmatari Aruba

di Alessandra Gualtieri

10 Maggio 2021 16:05

Alliance for Industrial Data, Edge e Cloud: anche Aruba tra le 27 aziende per lo sviluppo di reti e servizi sicuri e interopabili in chiave europea.

Sono 27 le aziende europee del settore ICT che hanno presentato alla Commissione Europea una roadmap che delinea le priorità tecnologiche per gli investimenti necessari a rafforzare la leadership europea nelle tecnologie Cloud e Edge. Un piano da 19 miliardi che farà da base alla cosiddetta Alliance for Industrial Data, Edge e Cloud prevista nei prossimi mesi, con l’obiettivo di promuovere un ecosistema sicuro, a basse emissioni, efficiente sotto il profilo delle risorse ed interoperabile. Le priorità di investimento congiunto nella UE ruoteranno intorno a tre pilastri.

  • Diventare  leader nei settori che daranno forma alle offerte europee di Cloud e Edge sul mercato globale, concentrandosi su neutralità climatica, cybersicurezza, scambio di dati affidabile e interoperabilità.
  • Rinnovare ed espandere le basi infrastrutturali in tutta Europa, compresa una maggiore densità di strutture edge e cloud in tutto il Continente, sostenute da servizi di rete e interconnettività che consentiranno casi d’uso innovativi su larga scala.
  • Abilitare servizi specifici per il settore agli utenti finali, fornendo alle imprese opzioni affidabili che corrispondano agli standard globali in termini di prezzo e resilienza.

Non poteva mancare tra le prime firmatarie Aruba, già coinvolta in numerosi progetti europei per la tutela del Cloud, come ad esempio Gaia-X, progetto di cui è Day-1 Member nato per affermare uno standard europeo di gestione e accesso ai dati basato su sicurezza e rispetto della privacy. Stefano Cecconi, Amministratore Delegato di Aruba, ha così commentato l’iniziativa:

La European Alliance for Industrial Data, Edge and Cloud è un’opportunità unica per i leader del settore di sostenere l’innovazione attraverso nuovi finanziamenti e hub di innovazione digitale come parte di una transizione digitale sostenibile.

Le aziende europee che sono entrate a far parte dell’Alleanza, oltre ad Aruba, sono: 1 & 1, 3Ds Outscale, Airbus Group, Amadeus IT Group, Atos, Capgemini SE, CloudFerro, DE-CIX, Deutsche Telekom, Ericsson, German Edge Cloud GmbH & Co. KG, Gigas, Indra, IRIDEOS, Leaseweb Global B.V., Magic Cloud Oy, Nabiax, Nokia, Orange, OVH, Retelit, Schneider Electric, Siemens, Telefonica e TIM.