Soluzioni BYOD per ospiti di Hotel

di Filippo Vendrame

Pubblicato 17 Luglio 2014
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:53

Alcatel-Lucent rafforza la sua posizione nel mercato dell’Hospitality offrendo nuove soluzioni che consentono agli ospiti di accedere ai servizi degli hotel grazie al BYOD.

Guest BYOD Telephony è stata infatti progettata espressamente per consentire agli ospiti di strutture ricettive di utilizzare i propri device mobili per accedere ai servizi alberghieri. Scaricabile come app su smartphone o tablet degli ospiti, completa le soluzioni di telefonia presenti nelle stanze dell’hotel. Può anche essere utilizzata per sostituire il telefono fisso, diventando un servizio di mobility ad alto valore aggiunto, parte della soluzione telefonica dell’hotel.

La soluzione può essere integrata con le applicazioni di “e-concierge” di terze parti oppure offerta dagli hotel come softphone per consentire agli ospiti di utilizzare funzionalità quali l’accesso alla directory dell’hotel, composizione rapida, identificativo del chiamante, chiamate interne gratuite sul WiFi dell’hotel e un’opzione click-to-call di “e-concierge”.

Ogni stanza può prevedere più dispositivi, registrati e gestiti automaticamente come parte della suite di telefonia e fatturazione dell’hotel. L’applicazione è compatibile con i sistemi operativi iOS di Apple e Android e consente di interagire con l’hotel anche prima e dopo il proprio soggiorno. Dal momento dell’integrazione, la soluzione non richiede alcuna gestione aggiuntiva da parte del personale IT dell’hotel.

Alcatel-Lucent offre già la soluzione avanzata Smart Guest Application Suite, che consente agli ospiti di controllare la propria camera, regolarne illuminazione e temperature, accedere ai servizi dell’hotel, impostare la sveglia, chiedere di non essere disturbati e molto altro.