Nuovo profilo Facebook, quali rischi per la sicurezza?

di Noemi Ricci

Pubblicato 7 Dicembre 2010
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:47

Annuncia l’arrivo di nuovi profili il social network più diffuso al mondo, Facebook, con l’obiettivo di rendere più semplice raccontare la propria storia e conoscere quella dei propri amici. Sorgono però i primi dubbi in merito alla sicurezza legata a questa novità soprattutto sul fronte della privacy.

Dopo il sistema di messaggistica annunciato a metà novembre, ambiziosamente soprannominato da qualcuno “Fmail” e pubblicizzato come un servizio spam-free arriva ora la novità legata ai profili.

La domanda che molti dei numerosissimi utenti di Facebook si stano ponendo è però quanto sia sicuro questo “New Profile”, soprattutto visto che il cambiamento interesserà ben 500 milioni di account.

I dubbi sorgono per il fatto che il social network, con l’introduzione dei nuovi profili, sembra voler spingere gli utenti a rivelare sempre più informazioni sulla loro vita privata ponendo maggiore enfasi sulle immagini, sulle connessioni tra amici e sulle informazioni che descrivono in modo immediato la personalità degli utenti.

Ad esempio, leggendo le istruzioni nella pagina “About Profilo” si vede come si tenti di spronare gli utenti a condividere le proprie esperienze, gli interessi comuni e a mettere in evidenza relazioni significative:

Verrà mostrata anche una raccolta delle foto in cui sei stata taggata di recente per far sapere a chi visualizza il tuo profilo cosa hai fatto negli ultimi tempi.

Fai sapere ai tuoi amici come passi il tuo tempo, includendo informazioni sui progetti a cui collabori a lavoro, i corsi che frequenti o hai frequentato e altre attività che ti piacciono (come nuotare o leggere). Hai anche la possibilità di includere le persone con cui hai condiviso tali esperienze.

Metti in evidenza le cose che ti stanno più a cuore e connettiti con gli amici con cui condividi i tuoi interessi, comprese le squadre sportive e le persone che sono per te una fonte di ispirazione. I tuoi interessi principali sono rappresentati ora da una serie di immagini: ordinale trascinando all’inizio i tuoi interessi preferiti.

Gli amici più intimi possono essere importanti come i familiari. Ora hai la possibilità di mettere in primo piano i parenti e le altre persone che rivestono un ruolo fondamentale nella tua vita, come migliori amici o colleghi, direttamente sul tuo profilo.

Condividere con gli altri i propri interessi è certamente una cosa bella ed è in linea con gli obiettivi del social networking, ma bisogna stare molto attenti a diffondere informazioni su sé stessi e sul proprio stile di vita. Ricordiamoci che i furti di identità sono sempre più numerosi e i social network sono terreno fertile per i cybercriminali e i truffatori.