SHDSL di Tiscali: quando la connettività  si tinge di business

di Alessandra Gualtieri

Pubblicato 24 Gennaio 2008
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:56

Aveva chiuso il 2007 annunciando una nuova visione strategica improntata all’offerta multipla di soluzioni convergenti per imprese e, in particolar modo, per le PMI.

Nel corso del 2008 assisteremo, con molta probabilità , al lancio graduale e sistematico di nuovi servizi IP integrati, anche in virtù degli accordi di Mvno siglati nei mesi scorsi e finalizzati a rendersi fornitore indipendente di soluzioni TLC e IT di tipo multiplay: VoIP e Internet, telefonia fissa, web hosting e servizi di rete.

Stiamo parlando di Tiscali, che intanto ha inaugurato il 2008 con una nuova offerta di connettività  internet SHDSL Enterprise, pensata per PMI, uffici pubblici e professionali.

Con una nuova rete che nel tempo si sta espandendo – contando oggi 424 centrali telefoniche – il provider offre alle aziende accesso in banda larga, con velocità  in upload e download fino a 2 Mbps, servizi IP per la comunicazione web, soluzioni voce VoIP e la possibilità  di aggiungere gratuitamente una linea telefonica su numerazione locale.

In particolare, il nuovo pacchetto di soluzioni e servizi business IP SHDSL Enterprise offre connettività  con tecnologia S-HDSL, banda simmetrica fino a 2 Mbps e 1 Mbps bidirezionale di banda minima garantita, più tutta una serie di servizi accessori.

L’obiettivo di Tiscali sembrerebbe quello di offrire alle PMI un servizio a valore aggiunto, andando oltre i limiti dell’ADSL. Quali? Essenzialmente, i cali di prestazione in fase di upload e la riduzione del segnale proporzionalmente alla distanza dalla centrale. Criticità  che si aggirano con l’utilizzo della S-HDSL, la quale utilizza, per altro, un solo doppino telefonico, risultando più economica e semplice da gestire.

La S-HDSL (Symmetric High-bit Rate Dsl) è infatti una evoluzione multi-rate dell'HDSL2 per la trasmissione simmetrica ad alta velocità . Questa tecnologia, che si basa su una interconnessione diretta in ULL (Unbundling Local Loop), consente un collegamento dati bilanciato in entrambe le direzioni, e sta prendendo piede anche in Italia dove sono attive circa una quarantina di offerte.

La rinnovata SHDSL Enterprise ne è l’ultimo esempio. Per le aziende non si tratta di un investimento proprio banale (l’offerta lancio di Tiscali è di 179,50 euro al mese), ma di certo molto interessante per le PMI,

Questa tecnologia offre infatti internet broadband senza limiti di tempo e traffico e con prestazioni elevate.

Con il plus, da parte di Tiscali, di una serie di servizi ad hoc: 1+32 indirizzi IP statici pubblici, business mail, registrazione o trasferimento di dominio (.it .com .net .eu .org .info .biz .co.uk .ws .name .be .tv .to), con 500 MB di spazio web abbinati e fino a 21 caselle di posta elettronica (con antivirus ed antispam), 30 ulteriori caselle email da 500 MB @tiscali.it (configurabili anche con alias di dominio) e infine 100 MB di spazio FTP privato su ftp.tiscali.it.

Accanto alle nuove offerte Internet e VoIP, Tiscali sta puntando molto anche sulla telefonia per proporsi come business partner e provider integrato per le aziende, PMI e non solo.
Le soluzioni di telefonia fissa proposte alle aziende (Voice Basic, Voice Business, Soluzioni voce, Numeri 800 e Numeri 199), in pratica, permettono che con la preselezione automatica si chiami direttamente con tariffe Tiscali, come se si trattasse di telefonate su linea fissa. Senza prefissi e senza neanche cambiare telefono.

A questo punto, non resta che attendere il completamento del portfolio con future soluzioni convergenti fisso-mobili.