Estratto conto Certificativo INPS: come si ottiene?

Risposta di Barbara Weisz

Vincenzo chiede:

Gradirei sapere come è possibile accedere al sito INPS per conoscere il proprio estratto conto certificativo dei servizi prestati ed, eventualmente, come procedere nel caso in cui vi siano errori, mancanze, omissioni e/o imprecisioni.

Le confermo che il portale dell’INPS consente di consultare il proprio estratto conto contributivo, e anche di farsi inviare un estratto conto certificativo (EcoCert).

  • L’estratto conto online, consultabile nell’area riservata del portale, permette di verificare la regolarità dei contributi versati autonomamente o dai propri datori di lavoro, ad esempio per segnalare eventuali discordanze all’INPS.
  • Per l’estratto conto certificativo, ovvero il documento emesso dall’INPS con valore legale, può presentare la domanda con il servizio di richiesta ECOCERT INPS, sempre dall’area riservata del portale.

Per riassumere, il servizio online “Estratto conto contributivo” consente di verificare i versamenti e il montante, nonché di inviare segnalazioni all’INPS in caso di vuoti anomali. L’estratto conto certificativo (EcoCert) viene emesso su richiesta, utilizzando il sopra citato servizio online.

Per fare domanda del proprio modello EcoCert si deve accedere all’area riservata del sito INPS con credenziali personali oppure rivolgersi al patronato, che esegue la richiesta per conto del cittadino. In entrambi i casi si utilizza l’apposito servizio denominato Domanda Pensione, Ricostituzione, Ratei, ECOCERT, APE Sociale e Beneficio precoci e raggiungibile, previa registrazione e accesso con credenziali. I tempi di rilascio dipendono dalla eventuale necessità di procedere con operazioni di ricongiungimento dei contributi.

La richiesta può dare esito positivo o negativo.

  •  ECOCERT positivo: estratto emesso e disponibile a breve.
  •  ECOCERT negativo: l’INPS non può ricostruire la carriera contributiva né quantificare l’importo della pensione in base al montante (bisogna procedere con i ricongiungimenti).

Qui il link diretto al servizio web.

Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?

Chiedi all'esperto

Risposta di Barbara Weisz