Tratto dallo speciale:

Invalidità per infortunio, nuovo Modello INPS di domanda

di Teresa Barone

17 Maggio 2023 08:18

Nuova procedura digitalizzata per gestire la domanda di invalidità per infortunio attraverso il Modello ASI.

L’INPS ha rilasciato un nuovo servizio telematico per la domanda di invalidità per infortunio, un modello dematerializzato e semplificato che rientra nell’ambito dei progetti relativi al PNRR.

Il Modello AS1 – Dichiarazione di infortunio procurato da terzi responsabili, nello specifico, deve essere presentato dal cittadino nel caso in cui lo stato invalidante sia causato da responsabilità di terzi.

L’informatizzazione della pratica permette di ottenere il rimborso delle prestazioni pagate in modo più efficace, da parte del terzo responsabile e del suo assicuratore.

Il Modello ASI contiene le informazioni rese dal cittadino danneggiato, inerenti al terzo responsabile del danno e alla sua polizza assicurativa, ma anche altri elementi utili all’INPS per esercitare il diritto di surroga e rivalsa.

Per la compilazione del Modello ASI è possibile procedere in modalità diverse:

  • sul portale dell’INPS accedendo con la propria identità digitale SPID almeno di Livello 2, oppure con CNS o CIE, al servizio “Domanda di invalidità civile e accertamento sanitario”, selezionando la voce di menu “Acquisizione AS1”;
  • tramite degli istituti di patronato;
  • tramite delle associazioni di categoria autorizzate (ANMIC, UIC, ENS, ANFFAS).