TFR e TFS: comunicare IBAN online sul sito INPS

di Teresa Barone

Guida rapida alla procedura online per comunicare le coordinate IBAN all'INPS e ottenere la liquidazione del TFR o del TFS.

Sul portale dell’INPS è disponibile il servizio per inviare le comunicazioni relative all’IBAN, nell’ambito delle procedure di pagamento dei TFR/TFS.

La funzionalità è a disposizione del cittadino, attraverso la funzione servizio online “Sistema Unico Gestione IBAN” (SUGI). La sezione è reperibile nel portale istituzionale dell’INPS, nella sezione “Prestazioni e Servizi”.

 Si tratta della procedura di inserimento e di modifica dei codici IBAN per il versamento dei trattamenti di fine servizio e dei trattamenti di fine rapporto.

Gli utenti, così come gli istituti di patronato, possono in questo modo indicare online le coordinate bancarie o postali sulle quali ricevere l’accredito delle prestazioni. A seguito della comunicazione inviata via email e/o sms al cittadino, quest’ultimo dovrà inserire o modificare l’IBAN utilizzando il servizio SUGI con riferimento alla pratica TFS/TFR o alla relativa rata.

In questo modo l’INPS potrà ottemperare all’erogazione della prestazione nel rispetto dei termini di liquidazione del TFR/ TFS previsti.