Tratto dallo speciale:

PIN INPS telefonico temporaneo per servizi e prestazioni

di Redazione PMI.it

scritto il

PIN INPS telefonico temporaneo per chi vuole chiedere una prestazione o un beneficio INPS tramite Contact Center: come si ottiene online e come si usa.

Dal 1° ottobre 2021, l’accesso a tutti i servizi INPS online e a tutti quella della Pubblica Amministrazione è consentito solo attraverso Carta Nazionale dei Servizi (CNS), Carta d’Identità Elettronica (CIE) e Sistema Pubblico dell’Identità Digitale (SPID). Gli unici PIN INPS validi sono quelli dei residenti all’estero senza un documento italiano.

Per l’accesso ai servizi INPS tramite il Contact center è possibile utilizzare anche il PIN telefonico temporaneo, ad esempio per chi vuole inoltrare la domanda dell’Assegno unico e universale chiamando il numero verde INPS e facendosi aiutare nell’inoltro della domanda.

=> Assegno unico figli al via: la guida rapida INPS

Per ottenere questo PIN telefonico, però, è necessario fare una richiesta tramite web, e sempre con le credenziali personali (SPID, ecc.), ottenendolo tramite l’applicativo Assegnazione PIN telefonico temporaneo indicando il periodo di validità desiderato (da un giorno a tre mesi). In caso di smarrimento è possibile generare un nuovo PIN telefonico, che annullerà automaticamente il precedente.