Tratto dallo speciale:

Green Pass dopo il vaccino: rilascio, durata e validità

di Barbara Weisz

Pubblicato 10 Febbraio 2022
Aggiornato 14 Febbraio 2022 19:22

Il Green Pass cambia scadenza: stesso QR e codice Authcode per quelli validi, nuovo rilascio per vaccinati booster o guariti con validità indefinita.

Le nuove regole sulla durata e validità del Green Pass con validità indefinita per chi riceve la dose booster o guarisce dopo aver completato il ciclo vaccinale completo, si applicano a partire dal 5 febbraio 2022. Per chi invece completa ora il ciclo vaccinale la scadenza è stata ridotta a 6 mesi (a partire dal 1° febbraio) come quella dei guariti dal Covid-19. Pertanto coloro che si sono vaccinati nella seconda metà del 2021 rischiano di trovarsi senza Certificazione Verde se non effettuano per tempo la terza dose (ottenendo peraltro un Super Green Pass senza scadenza).

Vediamo tutte le regole aggiornate in base alle novità introdotte con il decreto 5/2022 e alle domande più frequenti poste dai lettori di PMI.it alla redazione.

Durata Certificazione Covid

Chi ha una Certificazione ancora valida, perché vaccinato o guarito da meno di sei mesi, non deve richiederne uno nuova: il QR Code resta lo stesso ma la sua validità si riduce nel tempo. I sei mesi si calcolano dal termine del ciclo vaccinale. Stesso discorso per chi ha ricevuto la dose booster o è guarito dopo la vaccinazione prima dell’entrata in vigore del DL 5/2022: automaticamente il suo Green Pass diventa senza scadenza. Chi volesse un Green Pass cartaceo che indichi la nuova data di scadenza può scaricarne uno nuovo, utilizzando il codice Authcode.

Green Pass: validità variabile

Oggi sono in vigore le seguenti durate dei Green Pass:

  • Green Pass dopo la prima dose: valido da 14 giorni dopo la somministrazione e fino al termine del ciclo vaccinale;
  • Green Pass dopo il ciclo vaccinale: sei mesi dall’ultima somministrazione;
  • Green Pass da guarigione: sei mesi, per non vaccinati o per chi ha una dose da almeno 14 giorni;
  • Green Pass da guarigione dopo ciclo vaccinale: senza scadenza, sia che siano state fatte solo le prime due somministrazioni (o l’unica con J&J), sia che sia stata somministrata anche la dose booster;
  • Green Pass dopo terza dose: senza scadenza.

Ricordiamo che, secondo quanto previsto dall’articolo 9, comma 4-bis, del decreto legge 52/2021, come modificato dal dl 5/2022:

  • chi diventa positivo al Covid oltre il 14esimo giorno dalla prima dose, ottiene un Green Pass valido sei mesi dall’avvenuta guarigione;
  • chi si ammala dopo la seconda o terza dose, ottiene un Green Pass senza scadenza, equiparato a quello da terza dose.

Green Pass: applicazione nuova validità

La nuova regola sulla validità ridotta a sei mesi si applica dal 1° febbraio, quella estesa senza scadenza (con dose booster o guarigione dopo il vaccino) dal 5 febbraio. Quindi, coloro che hanno terminato il primo ciclo vaccinale prima di agosto 2022, se non hanno già ricevuto la terza dose prima del 1° febbraio ora sono senza Green Pass. Questo perché, fino al 31 gennaio, la Certificazione in loro possesso aveva una validità di 9 mesi ma, successivamente a questa data, si riduce a sei mesi e di conseguenza perde efficacia ai fini dei controlli (anche sul lavoro, per esempio).

Esempi pratici

Esempio. Completamento del ciclo vaccinale a luglio 2021: in base alle vecchie regole la certificazione sarebbe rimasta valida fino ad aprile 2022, ora invece risulta scaduta, a meno che non si effetti la terza dose – consigliata comunque trascorsi quattro mesi dalla precedente – ricevendo così un Super Green Pass senza scadenza.

Green Pass: ambiti applicativi

 Il Green Pass semplice è obbligatorio per lavorare in presenza, a meno che non si rientri tra le categorie con obbligo vaccinale (over 50, sanitari, forze dell’ordine e insegnanti) chi non fa la terza dose dovrà fare il tampone per accedere ai luoghi di lavoro fin quando non avranno il nuovo Green Pass da vaccino.

Per i mezzi pubblici, invece, ora è necessario il Super Green Pass, che richiede vaccino a guarigione dal Covid, così come per svolgere tutte le attività “non essenziali e primarie” (sedersi a un tavolo al chiuso al ristorante, andare al cinema, a teatro o in discoteca) anche in zona bianca e zona rossa.

Rilascio Green Pass aggiornato

Nelle FAQ nel portale DGC viene spiegato come ottenere una Certificazione Verde compatibile con le nuove regole.

Chi ha un Green Pass ancora valido, vedrà l’aggiornamento automatico della sua durata: nel momento in cui viene controllato il QR Code con la App o con altri sistemi, sarà visualizzata la nuova scadenza. L’App di verifica applica automaticamente i nuovi criteri di validità semplicemente leggendo il QR Code, che non cambia, anche se nella certificazione vi è ancora scritta la vecchia validità.

È comunque possibile scaricare una nuova Certificazione che riporti la nuova scadenza nella sezione testuale: in questo caso, bisogna utilizzare lo stesso Authcode ricevuto al completamento del ciclo vaccinale, via mail o SMS.

Rilascio Super Green Pass

Dopo aver fatto la terza dose di vaccino, viene emesso un nuovo Green Pass senza scadenza dal momento della somministrazione. Si tratterà di un Super Green Pass (o Green Pass rafforzato). Come in passato, la Certificazione Verde Covid-19 viene emessa automaticamente dal sistema entro 48 ore, ma bisogna comunque scaricarla. In questo caso si deve utilizzare il nuovo codice Authcode, rilasciato al momento ed inviato come si consueto via sms o per email, a seconda dei dati che sono stati forniti nel momento del vaccino. In caso contrario è possibile richiederlo utilizzando l’apposita funzione sul sito DGC (https://www.dgc.gov.it/spa/public/reqauth).