INPS: estratto conto online per tutti

di Redazione PMI.it

scritto il

Anche i lavoratori a cui è stato accreditato almeno un contributo possono visualizzare online l’estratto conto integrato.

Si amplia la platea dei lavoratori coinvolti dal servizio online promosso dall’INPS per visualizzare la propria posizione contributiva. Un messaggio ufficiale dell’ente, infatti, afferma che il servizio “Estratto Conto Integrato” viene esteso agli iscritti non ancora abilitati con contribuzione mista versata nella Gestione privata, pubblica o presso Enti previdenziali privatizzati.

=> Contributi INPS: servizi di verifica e segnalazione

In pratica, possono accedere al servizio tutti i lavoratori a favore dei quali risulta accreditato almeno un contributo, relativo a una o più Gestioni o enti previdenziali. Il servizio web, infatti, offre la possibilità di verificare online i dati relativi alla posizione contributiva individuale complessiva maturata presso i diversi Enti previdenziali, permettendo di raccogliere informazioni utili per programmare il proprio futuro previdenziale con consapevolezza.

Dopo aver reso disponibile il servizio a un campione di 100mila iscritti alle forme di previdenza obbligatoria, sono state successivamente programmate estensioni e disposti ampliamenti fino a includere ogni lavoratore destinatario di almeno un accredito contributivo.

È possibile accedere al servizio attraverso le proprie credenziali personali (PIN e SPID).