PagoPA: online le linee guida

di Teresa Barone

scritto il

Le linee guida AgID per regolare le modalità da usare per i pagamenti elettronici verso la Pubblica Amministrazione.

L’AgID ha diffuso le nuove linee guida relative alle transazioni gestite attraverso il sistema PagoPA e volte a disciplinare i pagamenti elettronici a favore delle Pubbliche Amministrazioni.

Si tratta di regole generali stilate in collaborazione con la Banca d’Italia tenendo conto di quanto previsto dal CAD (Codice dell‘Amministrazione Digitale) che prevede l’obbligo per le PA di accettare i pagamenti spettanti a qualsiasi titolo attraverso sistemi di pagamento elettronico, utilizzando la piattaforma dedicata PagoPA.

Le linee guida – che sostituiscono le precedenti risalenti al 2014 – saranno pubblicate sulla Gazzetta Ufficiale e illustrano la normativa di riferimento a cui tutti gli aderenti devono adeguarsi per integrarsi al sistema PagoPA, ad esempio in riferimento alle le modalità usate per il pagamento, alla riconciliazione e al riversamento delle somme raccolte.

È sempre l’AgID a rendere noto il numero delle PA e dei gestori di pubblici servizi che hanno aderito formalmente al sistema PagoPA, pari a 16.927 secondo l’aggiornamento delle stime effettuato nel mese di giugno 2018.