Successioni: il modello online

di Noemi Ricci

Pubblicato 15 Marzo 2018
Aggiornato 9 Maggio 2022 11:19

Il nuovo modello rilasciato dall'Agenzia delle Entrate per le dichiarazioni di successione e voltura catastale online.

Operativo il nuovo modello di dichiarazione di successione e domanda di volture catastali, approvato con Provvedimento 28 dicembre 2017, che sostituisce quello approvato in data 15 giugno 2017 con riferimento alle successioni aperte a decorrere dal 3 ottobre 2006.

Procedura online

Per effettuare la procedura online, sia per quanto riguarda le successioni che per quanto concerne le volture degli immobili e le richieste di agevolazioni prima casa, è necessario collegarsi al sito dell’Agenzia delle Entrate ed utilizzare l’apposito software disponibile nell’area riservata agli utenti registrati.

Periodo transitorio

Il nuovo modello è già operativo, a partire dal 15 marzo 2018, ma fino al 31 dicembre 2018 sarà ancora possibile utilizzare il vecchio modello cartaceo da presentare al competente ufficio dell’Agenzia delle Entrate, così da consentire un graduale avvio delle nuove procedure. A partire dal 1° gennaio 2019 prenderà ufficialmente il via l’obbligo di invio telematico, con esclusivo utilizzo del nuovo modello.

Copia certificata

Intanto però è già possibile ottenere direttamente online la copia originale della dichiarazione di successione, da poter presentare alle banche e agli altri intermediari finanziari per incassare i beni in successione, completa di ricevuta certificata che ne attesta l’originalità grazie ad un apposito contrassegno – detto “glifo” -, un codice identificativo e un codice di verifica.