WiFi, a Recco connessione sul lungomare

di Lorenzo Gennari

6 Settembre 2010 15:30

Il Comune di Recco lancia l?iniziativa "Recco wi-fi", un sistema pubblico e gratuito di accesso ad internet in mobilità a disposizione di cittadini ed ospiti, in aree pubbliche e aperte

Piazza Nicoloso e lungomare Bettolo, nel Comune di Recco, saranno coperte dal segnale wifi per la connessione ad Internet senza fili. Si tratta di un’iniziativa dell’amministrazione comunale volta a recepire le richieste dei cittadini, specialmente giovani, che auspicano l’utilizzo di nuove tecnologie di comunicazione, sia come mezzo principale di dialogo con la PA, sia come servizio dato alla popolazione.

Da mercoledì 8 settembre saranno attivi i primi hot spot (SSID: Recco wi-fi) e, contemporaneamente, sarà possibile registrarsi per utilizzare il servizio attraverso tre modalità: sms, voucher cartaceo o carta di credito (con pagamento del traffico).

L’accesso agli hot spot è gratuito ed aperto a tutti e non prevede limitazioni alla navigazione. «Rendere semplice e comodo l’utilizzo del servizio da parte di tutti, riteniamo sia il modo migliore per favorirne la massima diffusione e affezione, favorendo così la possibilità di crescita del progetto» spiega l?amministrazione.

Dall’8 settembre pertanto, sia i turisti, sia i cittadini che si troveranno a passeggiare sul lungomare potranno, tramite un pc portatile, connettersi a internet, leggere email, accedere ai social network.

I punti di distribuzione abilitati al rilascio delle card per la registrazione al servizio sono: l’ufficio informazioni turistiche e gli esercizi pubblici e commerciali che espongono il logo “Recco wi-fi”.

Per quanto riguarda la modalità di registrazione via sms, la procedura prevede una richiesta di password tramite messaggio e una risposta contenente la chiave con validità annuale. Il Comune stima che il 95 per cento delle richieste siano effettuate tramite queste due modalità.