Pec, siglato accordo tra SIAV e PdC

di Lorenzo Gennari

scritto il

Il Dipartimento per la digitalizzazione della Pubblica Amministrazione e l?innovazione tecnologica della Presidenza del Consiglio ha firmato un protocollo d'intesa con SIAV Spa per l'utilizzo gratuito di un software di gestione della Pec

Si chiama “PEC Manager PA” ed è un software realizzato dalla SIAV SpA, società di servizi informatici specializzata nella produzione di soluzioni semplici e innovative per la gestione efficiente dei processi documentali nelle Pubbliche Amministrazioni.

Grazie all’accordo siglato con il Dipartimento per la digitalizzazione della PA della Presidenza del Consiglio, il software è a disposizione di tutte le Amministrazioni e scaricabile dal sito PecManagerPA.it.

Si tratta di un programma per la gestione e l’archiviazione integrata di documenti di Posta Elettronica Certificata e di tutti i documenti digitali e cartacei secondo criteri di semplicità e sicurezza.

Il Dipartimento ha riconosciuto la completezza funzionale delle soluzioni sviluppate da SIAV SpA, come testimoniato anche dalla presenza dell’Azienda nel Magic Quadrant ECM di Gartner, le referenze maturate su progetti innovativi di e-government e il lavoro del Comitato Scientifico di SIAV per la diffusione della conoscenza sulle normative e tecnologie legate ai processi di dematerializzazione della Pubblica Amministrazione.

Un’eccellenza tutta italiana, ora promossa ufficialmente dal ministero per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione anche perchè in linea con la strategia di ammodernamento indicata dal Governo e il Piano per l’e-government 2010 del ministro Brunetta.

L’utilizzo della Posta Elettronica Certificata rappresenta oggi uno dei tasselli fondamentali nel processo di dematerializzazione del rapporto tra PA, cittadini, professionisti e imprese. Con PEC Manager PA, SIAV ha realizzato una soluzione ad hoc per gli Enti Pubblici che cercano una risposta immediata alla problematica della gestione efficiente dell’archiviazione massiva della PEC.