Comune di Roma, Capgemini sceglie Dynamics

di Lorenzo Gennari

27 Luglio 2010 15:00

Capgemini, partner del Comune di Roma per i progetti di Ict, ha scelto la piattaforma Dynamics AX di Microsoft per la realizzazione del SIMIC, Sistema Informativo del Mercato all'Ingrosso delle Carni

In linea con i piani di eGovernment i2010 europeo e 2012 italiano, il Comune di Roma sta attuando un processo di innovazione, trasformazione e cambiamento tecnologico al fine di migliorare l’erogazione e la fruizione dei servizi a cittadini e imprese.

In tale percorso, Capgemini, azienda del settore Ict che collabora da 25 anni con l’amministrazione capitolina mettendo a disposizione la propria esperienza nella realizzazione di soluzioni tecnologiche, è stata ancora un volta chiamata dal Comune di Roma a scegliere e implementare la piattaforma applicativa più adeguata agli scopi del SIMIC (Sistema Informativo del Mercato all’Ingrosso delle Carni).

Il Mercato all’Ingrosso delle Carni (MIC), unità di scopo del dipartimento attività economico-produttive e formazione-lavoro del Comune di Roma, è un mercato pubblico che tratta carni, uova, prodotti e derivati zootecnici ed eroga servizi di concessione locali e macellazione animali.

Il sistema SMIC è orientato a supportare le attività amministrative ed operative del MIC costituendone la piattaforma dei servizi applicativi e, dal punto di vista tecnico, consiste nell’istallazione della soluzione ERP Dynamics AX di Microsoft opportunamente contestualizzata e personalizzata agli scopi del MIC stesso.

Il progetto SIMIC rappresenta la prima esperienza nell’utilizzo del prodotto Microsoft Dynamics AX nell’ambito della Pubblica Amministrazione. L’eventuale successo del progetto attribuirà pertanto al Comune di Roma un importante ruolo pionieristico nell’adozione di tale sistemi informativi.