Roma 1.0, l’App del Comune di Roma

di Lorenzo Gennari

11 Giugno 2010 11:30

Il comune di Roma va sull'IPhone. Per ora notizie e numeri utili sul cellulare, presto saranno implementati servizi legati all'infomobilità

Il Campidoglio è la prima amministrazione comunale ad attivare un servizio del genere. L’applicazione è molto semplice e non fa altro che rendere velocemente fruibili agli smartphone i contenuti del sito del Comune.

Per ora non ci sono servizi esclusivi, ma il sindaco Gianni Alemanno ha già detto che è solo un punto di partenza. «Così aumentiamo la trasparenza e avviciniamo il cittadino alla pubblica amministrazione», questo il suo commento all’iniziativa.

L’applicazione si scarica gratuitamente dall’Apple store. Si chiama “Roma 1.0” ed è stata illustrata in occasione del convegno Ictqr (Information and communication technology) organizzato al complesso di San Michele a Ripa. Nella fase di avvio, gli utenti in possesso di iPhone potranno avvalersi dell’aggiornamento in tempo reale delle notizie riguardanti il Comune di Roma, pubblicate sul portale istituzionale.

Buona anche la semplificazione dei menù, che consente di trovare immediatamente le pagine dedicate ai numeri utili. Secondo i programmi dell’amministrazione capitolina, l’applicazione avrà un futuro orientato all’infomobilità (servizi già sperimentati nel settore del turismo).

Il successo del dispositivo della Apple si traduce in circa 300mila terminali mobili tra Roma e provincia. Dati che hanno immediatamente ispirato il Campidoglio sul fronte della convergenza dei sistemi informativi.

Per Alemanno, proprio quest’ultimo aspetto «È un processo di democrazia perché invita alla partecipazione un numero sempre maggiore di persone». Il primo cittadino ha poi dichiarato di voler porre i servizi del Comune di Roma, quelli fruibili attraverso la tecnologia, ai vertici della modernizzazione globale, «per non essere secondi a nessuno».