WebTV, anche il Comune di Sassuolo su YouTube

di Lorenzo Gennari

scritto il

Il Sindaco di Sassuolo (Modena) inaugura il canale YouTube della giunta comunale con un video di presentazione in alta definizione

Il comune di Sassuolo, in provincia di Modena, così come altre realtà della pubblica amministrazione locale, è approdato su YouTube con un canale video interamente dedicato alla città e ai lavori della Giunta.

A presentare la web tv è il primo cittadino Luca Caselli: «Si tratta di uno strumento moderno, al passo con i tempi e che riteniamo indispensabile per aprire una finestra sull’attività di sindaco e Giunta comunale, nell’ottica di una trasparenza sempre meno annunciata e sempre più concreta».

Il primo video pubblicato è proprio quello in cui si vede Caselli entrare in Municipio, prendere un caffè al distributore automatico interno e quindi accogliere gli spettatori nel suo ufficio: «Una porta sempre aperta – dichiara il Sindaco – che (grazie ad Internet) farà partecipare il cittadino alla vita dell’amministrazione comunale».

«L’ufficio – continua Caselli – è stato arredato con austerità» per volontà del suo predecessore, ma ora è stato personalizzato addirittura con una vignetta satirica fatta dall’opposizione che è particolarmente piaciuta al Sindaco.

Per Sassuolo, s’inaugura quindi un canale di comunicazione più informale che però non farà mancare informazioni e notizie locali sulla città. Inoltre, verrà affiancato da un blog per dare voce ai cittadini, con proposte e commenti.

Con questa web tv l’attività di comunicazione del Comune si arricchisce di un ulteriore mezzo che va ad affiancare quello istituzionale del sito internet sul quale, dopo un primo periodo di prova, apparirà un link attraverso il quale i cittadini potranno seguire i lavori del consiglio comunale direttamente dal computer di casa.

I Video di PMI