Al Bit, Regione Friuli Venezia Giulia annuncia nuovo portale turistico

di Lorenzo Gennari

scritto il

Il Friuli Venezia Giulia annuncia alla Borsa Internazionale del Turismo, aperta ieri a Milano, il nuovo portale web, con più informazioni in tempo reale

In occasione dell’apertura della Borsa Internazionale del Turismo, avvenuta ieri a Milano, la Regione Friuli Venezia Giulia, ha annunciato di aver pronta una nuova piattaforma tecnologica di alto livello per il suo portale web dedicato al turismo.

Oltre all’allestimento di un numero maggiore di postazioni internet pubbliche all’interno del territorio della regione, il progetto di rinnovamento interesserà anche i rapporti di collaborazione tra alberghi, comuni e consorzi.

L’obiettivo – hanno spiegato il vicepresidente della Regione Friuli Venezia Giulia, Luca Ciriani, e il direttore dell’Agenzia friulana del Turismo, Andrea Di Giovanni – è quello di ottimizzare il posizionamento del Friuli Venezia Giulia quale destinazione turistica e l’accesso alle informazioni da parte del turista.

Il sistema prevede una vasta gamma di funzioni a beneficio degli operatori turistici regionali come, ad esempio, la gestione delle prenotazioni online (con notifica immediata della disponibilità alberghiera), dei flussi interni alla struttura fino alla comunicazione in tempo quasi reale dei dati statistici relativi all’andamento turistico.

Accanto al miglioramento tecnologico, verranno creati nuovi contenuti digitali da inserire nel portale www.turismofvg.it che diventerà un vero e proprio punto di riferimento per il turista in visita in Friuli Venezia Giulia e per gli operatori regionali del settore.

Monumenti, musei, parchi saranno raggruppati nel portale in categorie per permettere al turista la pianificazione delle visite e la conoscenza approfondita del territorio. Il servizio, inoltre, sarà disponibile anche in versione mobile, per cui chiunque potrà scaricare direttamente sul cellulare gli indirizzi dei ristoranti, hotel e punti d’interesse nelle vicinanze del punto in cui si trova.