Telemouse, l’alfabetizzazione digitale over 60

di Lorenzo Gennari

scritto il

Dopo "Nonni su Internet", la Fondazione Mondo Digitale prosegue la strada per l'alfabetizzazione informatica degli anziani con il nuovo progetto "Telemouse"

&Egrave stato presentato oggi, in mattinata, presso il centro anziani Castro Pretorio ? Sallustiano, “Telemouse“, il progetto di alfabetizzazione digitale alle nuove tecnologie della comunicazione dedicato ai romani over 60. A promuovere l’iniziativa, la Fondazione Mondo Digitale e Telecom Italia.

Tullio De Mauro, linguista già ministro della Pubblica Istruzione nel governo Amato (2000-2001) ed ex presidente della Società di Linguistica italiana, in qualità di presidente della Fondazione Mondo Digitale ha illustrato i dettagli del progetto insieme al direttore relazioni esterne di Telecom Italia Carlo Fornaro, al presidente del I municipio di Roma Orlando Corsetti, al direttore generale della Fondazione Mirta Michilli e al presidente del centro anziani Castro Pretorio Vittorio Smiroldo.

Dopo il successo di “Nonni su Internet“, lanciato nel 2003, grazie alla guida di insegnanti e di giovani studenti romani, il cui impegno viene ricompensato con crediti scolastici, si è pensato di proseguire nell’intento di alfabetizzare la popolazione degli over 60.

I luoghi deputati all’istruzione saranno i laboratori informatici delle scuole e i centri anziani; 50 Internet Corner di Telecom Italia arricchiranno la rete dei centri anziani della Capitale con tre postazioni pc per ogni centro, per la navigazione libera o guidata; due nuovi manuali “E-government” e “Nuove tecnologie per la comunicazione” si andranno ad affiancare ai quattro testi che già compongono il kit formativo per l?alfabetizzazione digitale degli anziani.

I testi saranno disponibili anche on line all?indirizzo www.mondodigitale.org, nell?area “Risorse” dove sarà presente anche una community progettata per la partecipazione attiva di tutti i protagonisti del progetto e con uno spazio dedicato all?assistenza on line.

I Video di PMI

Guida ISEE: compilazione DSU