A Monza la retta della mensa si paga online

di Lorenzo Gennari

19 Novembre 2009 11:15

Prosegue lo sviluppo dei servizi online del Comune di Monza con l'aggiunta del pagamento tramite web delle rette mensili delle mense scolastiche

Partito ormai dieci giorni fa, il servizio di pagamento online per la mensa scolastica del Comune di Monza, ha contribuito a rendere il Comune lombardo uno dei più virtuosi in termini di sfruttamento degli strumenti tecnologici.

Non a caso, i dati diffusi ieri dalla Regione Lombardia riguardanti l’utilizzo della Carta Regionale dei Servizi (CRS), il sistema che consente ai cittadini di accedere ai servizi online di Comuni e sanità in sicurezza, vedono Monza al primo posto nella classifica per numero di accessi (2027 da gennaio a settembre).

Per chi usufruisce del servizio mensa presso le scuole monzesi, conoscere in ogni momento il conto mensile è una pratica di pochi click del mouse che si risolve in meno di un minuto. Inoltre, una volta verificato l’importo è possibile pagare con un sistema sicuro direttamente su internet, evitando di recarsi in banca ogni volta.

Basta accedere da casa al portale dei servizi online con la Carta Regionale dei Servizi, utilizzando il lettore smart card e il codice PIN assegnato, oppure utilizzare la password di accesso preventivamente richiesta online e ritirata allo Sportello al Cittadino.

L’apprezzamento dei servizi erogati nell’ambito del progetto Siscotel “cbmonline”, che ha portato alla realizzazione del portale dei servizi dei Comuni di Cinisello Balsamo e Monza, ha fatto si che, i cittadini di questi due Comuni, possano contare sull’espletamento di pratiche burocratiche online che vanno dalle contravvenzioni al rilascio del contrassegno disabili, dallo stato civile al pagamento delle rette scolastiche; realtà purtroppo non riscontrabile così facilmente nelle altre città sia del Nord che del Sud Italia.