Eu Bookshop, la biblioteca digitale dell’Ue

di Lorenzo Gennari

scritto il

Online tutte le pubblicazioni ufficiali dell'Ue dal 1952. Cinquanta le lingue rappresentate. Il servizio integra le raccolte nazionali di Europeana

Oggi, venerdì 16 ottobre, in occasione della fiera del libro di Francoforte, verrà inaugurata la Biblioteca digitale europea ovvero il sito Internet dove si trovano digitalizzate più di 110mila pubblicazioni dell’UE dal 1952 ad oggi e che possono essere scaricate gratuitamente.

L’idea nasce dalla costatazione della crescente domanda di digitalizzazione delle pubblicazioni a stampa. L’Eu Bookshop infatti non è altro che la biblioteca digitale dell’Ufficio delle pubblicazioni.

Nel 2007, infatti tale ufficio aveva avviato un servizio di produzione di file Pdf a richiesta tramite il quale gli utilizzatori potevano chiedere che le pubblicazioni che li interessavano fossero recuperate dagli archivi e scannerizzate.

La domanda è stata così elevata che nell’arco di sei mesi il servizio si è trovato saturato. Per meglio rispondere alle esigenze degli utilizzatori si è deciso quindi di scannerizzare l’intero patrimonio documentario dell’archivio.

Ad oggi ci sono già 14 milioni di pagine in formato Pdf ottimizzato per il web cui si può accedere gratuitamente. Di questi 14 milioni di pagine, 12 sono relative a pubblicazioni storiche e circa 2 milioni sono pubblicazioni recenti. Ogni anno ne vengono prodotte 1600 nuove.

«La biblioteca digitale dà le ali alla memoria dell?Unione europea che era legata finora al supporto cartaceo. I milioni di pagine ora accessibili a tutti nelle 23 lingue ufficiali dimostrano il continuo impegno dell?Unione europea a preservare dinamicamente la storia dell?Unione in tutta la sua diversità linguistica», ha commentato Leonard Orban, commissario responsabile per il multilinguismo.

Da notare che il contenuto dell?Eu Bookshop diventerà accessibile anche attraverso Europeana, il progetto di digitalizzazione che interessa molti importanti archivi e biblioteche nazionali in Europa.

I Video di PMI