Camera, sul sito: “Idee per la politica”

di Lorenzo Gennari

28 Settembre 2009 14:00

"Idee per la politica" è una rassegna mensile, pubblicata in formato cartaceo, ma scaricabile anche dal sito della Camera, che propone spunti di riflessione su temi di primo piano a carattere politico

Nata a fine marzo, “Idee per la politica” è una rassegna stampa mensile della Camera dei deputati, che prende in considerazione i periodici di cultura politica e da questi propone alcuni degli articoli che possono costituire un contributo al dibattito parlamentare.

Distribuito in versione cartacea nella sala stampa di Montecitorio, è stampato in digitale dal Centro riproduzione documenti (Crd) della Camera dei deputati su carta riciclata disinchiostrata ed è consultabile anche on line sul sito www.camera.it, cliccando sulla voce “Rassegna stampa” e quindi su “Idee per la politica”. Un pdf un po’ pesante (17 MB) considerando che si tratta, esclusa la prima pagina, di un formato in bianco e nero; per il resto i contenuti sono organizzati in sezioni con un indice che precede la rassegna vera e propria.

Senza la pretesa di voler essere esaurienti su ogni argomento, c?è il tentativo di fornire un prodotto che possa risultare utile dentro e fuori il Palazzo. Il numero di agosto-settembre è il sesto di “Idee per la politica” e propone nuove interviste e approfondimenti sui vari temi di interesse parlamentare, principalmente sugli argomenti che riguardano le riforme istituzionali, sulle formazioni politiche, sulla crisi e le riforme economiche.

Questo numero, diviso in dieci sezioni, si apre con l?intervento del Presidente Fini “Un moderno patriottismo”. Le sezioni sono: “Parlamento e riforme istituzionali”, “Chiesa cattolica e pensiero sociale”, “Popolo della libertà”, “Partito democratico e centrosinistra”, “Politica”, “Lavoro e imprese”, “Crisi e riforme economiche”, “Mezzogiorno e sviluppo”, “Privacy e comunicazione”, “Affari esteri”.