EuroPA a Rimini con il ministro Brunetta

di Lorenzo Gennari

scritto il

Sarà il ministro della Pubblica Amministrazione e dell'Innovazione Renato Brunetta a dare il via, mercoledì 1 aprile, alla nona edizione di EuroPA, il Salone nazionale delle autonomie locali in programma alla Fiera di Rimini fino al 3 aprile

Organizzato dal Gruppo Maggioli sotto l’alto patronato della Presidenza della Repubblica in collaborazione con le principali associazioni nazionali di categoria, in tre giorni di convegni, workshop, premiazioni ed esposizioni EuroPA presenterà i migliori prodotti e servizi per rendere più veloce, semplice ed efficiente il rapporto tra cittadini e Pubbliche Amministrazioni.

Gli appuntamenti gratuiti in programma a EuroPA saranno più di 150, in cui circa 900 relatori saranno chiamati a fare il punto sulle ultime novità per la politica locale in materia di ambiente, territorio, sviluppo urbano, servizi pubblici, fiscalità locale, istruzione, formazione, sanità, sicurezza urbana e stradale (solo per citare alcuni settori). Come di consueto per EuroPA, ai migliori progetti realizzati dagli enti locali in cinque settori strategici verranno assegnati alcuni premi.

Saranno inoltre proclamati i vincitori del concorso “E-Gov“, che premierà i progetti più innovativi realizzati dalle amministrazioni per l’accessibilità e l’usabilità dei siti internet, la trasparenza sul web, il turismo, la salute e la gestione dei servizi ai cittadini. Il migliore sito web riceverà invece il premio “Comuni.it“, giunto all’ottava edizione.

Quest’anno ad EuroPA ci sarà anche lo sport. Con “Sportalia” i riflettori saranno puntati sulle vetrine delle “Città dello sport“, sull’impiantistica e sul turismo sportivo. Lo spazio “Land” darà invece spazio ai temi dello sviluppo locale, con una sezione espositiva e una serie di convegni sugli strumenti e le opportunità per lo sviluppo locale, tra cui il progetto “Pti” per la valorizzazione dei prodotti tipici italiani.

Si arricchisce infine il programma che il Salone dedica alla comunicazione: grazie alla nuova partnership con l’Associazione Italiana della Comunicazione Pubblica e Istituzionale, nel corso di EuroPa saranno presentati il programma 2009 dell’Osservatorio sulle riforme e l’innovazione nella pubblica amministrazione e una nuova rivista sulla comunicazione pubblica.

I Video di PMI

Servizi online della PA: credenziali di accesso