Farmaci: informazioni sul Web con il sito dell’Asl 6

di Marina Mancini

scritto il

È un'iniziativa dell'Asl 6 di Palermo: un portale Web per il buon uso del farmaco

È online e già attivo
www.dipartimentofarmaco.ausl6palermo.org
un sito che rende più capillare l’informazione e l’aggiornamento sui farmaci voluto dall’azienda sanitaria locale 6 di Palermo.

Il sito, realizzato dal dipartimento del farmaco dell’Asl 6 è articolato in due sezioni: una che ha accesso libero e l’altra riservata ai medici assegnatari del tipico ricettario del servizio sanitario nazionale.

I medici potranno così accedere all’area dedicata e poter fruire di una serie di servizi online tra i quali anche la reportistica delle prescrizioni.

La realizzazione del portale segue di qualche mese il restyling del nuovo
sito web dell’Asl 6 www.ausl6palermo.org anche esso rivisto nella veste grafica e nei contenuti. Decisamente più agevole la consultazione che permette anche di entrare in contatto con gli uffici e le strutture sanitarie, il portale è arricchito anche da una sezione video.

Per quanto concerne il sito web del buon uso del farmaco ad esso si potrà accedere solo dopo una registrazione ? a spiegarlo Salvatore Iacolino, direttore generale dell’Asl 6.

Le password già disponibili potranno essere ritirate da ciascun medico presso gli uffici del distretto sanitario di appartenenza.

Sul sito è disponibile una vasta area non riservata che è dedicata alla documentazione informativa, alla modulistica, alle news, alle normative ed alla sezione interamente dedicata al dipartimento del farmaco, alla sua storia e alle sue attività.

Obiettivo del dipartimento è quello di qualificare e razionalizzare l’impiego dei farmaci favorendo il contenimento della spesa, potenziare l’attività di vigilanza nelle strutture pubbliche e private convenzionate ed accrescere il livello qualitativo e quantitativo dell’informazione e documentazione sull’uso e le caratteristiche dei farmaci. Ed il nuovo portale web risponde anche a queste esigenze.