Carlo Azeglio Ciampi è online

di Marina Mancini

31 Luglio 2008 16:30

Molte richieste di discorsi e documenti del Presidente Ciampi hanno spinto a realizzare un sito dedicato al decimo presidente della Repubblica Italiana

È online dal 21 luglio www.carloazegliociampi.it il sito dedicato ad uno dei Presidenti della
Repubblica più amati dagli Italiani.

Sul sito si legge: "la decisione di raccogliere gli interventi pubblici di Carlo Azeglio Ciampi, dal 1979, data della sua nomina a Governatore della Banca d’Italia, a oggi e di renderli disponibili in rete nasce da una valutazione delle numerose richieste che, a diverso titolo, pervengono alla segreteria del Senatore Ciampi".

Presidente emerito della Repubblica dal 13 maggio 1999, data della sua elezione, in prima votazione, sino al maggio 2006, il senatore a vita Ciampi e la sua attività viene raccontata sul sito mediante di trascrizione di discorsi, immagini e video.

Studiosi, cittadini e semplici curiosi potranno ricevere indicazioni su come
reperire discorsi, interventi, documenti e testimonianze varie legate all’attività del decimo Presidente del Bel Paese nelle molteplici funzioni istituzionali da Ciampi esercitate.

Per facilitare la ricerca, i documenti sono elencati in ordine cronologico e sono raggiungibili anche a partire dalla carica istituzionale ricoperta, mediante link di rinvio.

Realizzato grazie alla collaborazione dell?Ufficio di segreteria del Presidente, il sito è stato progettato da Interact, che ne ha curato la realizzazione tecnica e si basa sulla soluzione di content management interact X-manager.

Nel sito, che deve ancora essere arricchito da documenti e atti risalenti alla prima attività di Carlo Azeglio Ciampi, immancabile la sezione con la biografia del Presidente livornese.

I testi integrali dei documenti sono scaricabili, esportabili e liberamente riproducibili, con la sola condizione di citarne la fonte.