Nasce il CRATE per la tutela degli emigranti

di Lorenzo Gennari

3 Luglio 2008 15:30

Al via il portale del Centro Regionale Assistenza e Tutela degli Emigranti ? Puglia nel mondo, una onlus che sostiene lo sviluppo dei pugliesi e delle associazioni all'estero, dei cittadini stranieri residenti in Puglia e in Italia

Il C.R.A.T.E. (Centro Regionale Assistenza Tutela Emigranti) è una libera associazione internazionale, senza fini di lucro, che opera in armonia delle leggi dello Stato Italiano e degli Stati sovrani presenti all’O.N.U. che ospitano lavoratori italiani.

Lo scopo del progetto, favorito dalla nascita del portale web, è quello di accompagnare le associazioni pugliesi che si occupano di politiche migratorie, ma anche tutti i cittadini residenti in Puglia interessati all’argomento, nel processo di avvicinamento agli Enti locali della Regione fornendo loro informazioni utili per dotarsi di un idoneo sistema di comunicazione.

Oltre all’offerta di informazioni riguardanti la legislazione sull’emigrazione, il portale del C.R.A.T.E. darà anche visibilità alle eccellenze pugliesi, alle imprese, alle istituzioni, ai media, alla scuola, alle Università e alle associazioni degli emigrati e immigrati per rendere la Puglia il crocevia delle informazioni da e verso il mondo.

Il sito è stato realizzato in uno stile molto sobrio. I contenuti sono praticamente tutti testuali, solo l’accesso in home page richiede l’attesa di una presentazione animata, mentre tutti gli altri link dei menù portano a semplici pagine html statiche.

Oltre al portale, il C.R.A.T.E. intende dar voce ai pugliesi e agli italiani residenti all’estero attraverso il programma televisivo internazionale “puglia nel mondo”, condotto dal presidente del centro Dr. Antonio Perugine e trasmesso sull’emittente satellitare Puglia Channel.

Il C.R.A.T.E ha carattere e struttura democratica ed è indipendente da partiti politici, organizzazioni sindacali, comunità o gerarchie di qualsiasi religione ed Enti di qualsiasi natura.